26 giugno 2018

Dieta per il concepimento: i cibi sì e quelli no

Fertilità: ecco gli alimenti giusti         In una società dove una coppia su 5 soffre di infertilità (dati OMS), è bene prestare attenzione anche alla dieta per il concepimento. Sono diversi gli studi che indicano un’alimentazione equilibrata quale primo passo per conservare la propria capacità fertile. Una ricerca della Harvard School of Public Health ha scoperto un calo dei problemi di infertilità del 66% nelle donne alla ricerca di un figlio che seguivano una dieta sana. Ecco gli alimenti da privilegiare e quelli da ridurre o da evitare del tutto.

Semaforo verde
         Nella dieta per il concepimento può rientrare sicuramente il salmone. Importanti sono anche le noci e i semi, gli spinaci, frutta e verdura, cereali integrali. Per gli uomini, da assumere a volontà frutti di bosco, agrumi, pesce, pollo e cereali integrali. L’assunzione di antiossidanti – come ciliegie, cioccolato fondente, carote e tè verde – combatte lo stress ossidativo determinato da colesterolo, diabete, fumo, che può danneggiare il processo di spermatogenesi, la produzione di spermatozoi.

Semaforo giallo
         Alcuni dubbi riguardano la carne rossa: i ricercatori dicono che se è stata esposta ad alti livelli di contaminazione ambientale, potrebbe essere rischiosa, ma occorre fare altre ricerche. Nessuna controindicazione per un paio di caffè al giorno, ma le donne che ne consumano più di 5, secondo uno studio danese della Fertility Clinic di Aarhus, avrebbero il 50% di probabilità in meno di ottenere il successo con la fertilizzazione in vitro.

Semaforo rosso
         Nella dieta per il concepimento, sia gli uomini sia le donne dovrebbero cercare di limitare l’apporto di grassi, che si trovano in alimenti lavorati come torte, biscotti e margarine e aumentano il rischio di sovrappeso: nell’uomo i chili di troppo riducono il numero e la motilità degli spermatozoi e aumentano il danno al Dna dei gameti. Nella donna si hanno importanti modifiche a livello follicolare, con alterazione dei livelli di ormoni chiave che possono influenzare negativamente l’ovulazione.

Fonte https://www.bimbisaniebelli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lo stress riduce la fertilità nelle donne, non quella dei maschi

         Lo stress riduce la fertilità delle donne. Questo, però, non vale per gli uomini. E' quanto emerge da un nuovo studio dell'...